Cos'è
Il Servizio Civile Universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica Italiana, attraverso azioni per la comunità e il territorio.
É un impegno della durata di 1 anno per un totale di 25 ore settimanali all'interno di progetti che coinvolgono attivamente i giovani nella quotidianità degli anziani residenti in struttura, a sostegno ed integrazione del lavoro di cura svolto dagli operatori sanitari.
I ragazzi, affiancati al personale della struttura, partecipano alle varie attività socioeducative (gruppo di lettura, laboratori manuali, gite, ginnastica dolce,…) con l’obiettivo di favorire il mantenimento delle competenze sociali e relazionali degli anziani, la loro autonomia e la libera espressione delle caratteristiche e delle abilità personali.
Il Servizio Civile rappresenta, inoltre, una preziosa esperienza di crescita individuale: attraverso la relazione con gli anziani residenti e con il personale, i volontari sviluppano conoscenze pratiche spendibili nella sfera professionale futura e maturano le proprie capacità emotive ed empatiche.
A chi è rivolto
Il Servizio Civile Universale è rivolto ai giovani tra i 18 e i 28 anni.
Come fare
L'Ente pubblica bandi di ammissione nel tempo, è quindi necessario monitorarne la presenza (è a disposizione la sezione "Servizio civile" del sito web) e richiedere l'ammissione tramite le modalità indicate.
Cosa serve
I requisiti potrebbero variare in base al singolo progetto, è necessario controllare la documentazione del singolo bando di ammissione.
Cosa si ottiene
Al termine del servizio, viene rilasciato un attestato di svolgimento, un documento che certifica l’esperienza acquisita e le competenze apprese, utili per l’inserimento lavorativo.
Tempi e scadenze
Il servizio civile è un impegno della durata di 1 anno per un totale di 25 ore settimanali.
Per ogni bando di ammissione, vengono indicate precise scadenze per l'invio della domanda affinché venga presa in considerazione.