Servizio civile Universale

Dettagli del servizio

Casa Albergo promuove la presentazione di progetti nazionali e regionali per accogliere i volontari del servizio civile universale

Cos'è

Il Servizio Civile Universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica Italiana, attraverso azioni per la comunità e il territorio.

É un impegno della durata di 1 anno per un totale di 25 ore settimanali all'interno di progetti che coinvolgono attivamente i giovani nella quotidianità degli anziani residenti in struttura, a sostegno ed integrazione del lavoro di cura svolto dagli operatori sanitari.

I ragazzi, affiancati al personale della struttura, partecipano alle varie attività socioeducative (gruppo di lettura, laboratori manuali, gite, ginnastica dolce,…) con l’obiettivo di favorire il mantenimento delle competenze sociali e relazionali degli anziani, la loro autonomia e la libera espressione delle caratteristiche e delle abilità personali.

Il Servizio Civile rappresenta, inoltre, una preziosa esperienza di crescita individuale: attraverso la relazione con gli anziani residenti e con il personale, i volontari sviluppano conoscenze pratiche spendibili nella sfera professionale futura e maturano le proprie capacità emotive ed empatiche.

A chi è rivolto

Il Servizio Civile Universale è rivolto ai giovani tra i 18 e i 28 anni.

Come fare

L'Ente pubblica bandi di ammissione nel tempo, è quindi necessario monitorarne la presenza (è a disposizione la sezione "Servizio civile" del sito web) e richiedere l'ammissione tramite le modalità indicate.

Cosa serve

I requisiti potrebbero variare in base al singolo progetto, è necessario controllare la documentazione del singolo bando di ammissione.

Cosa si ottiene

Al termine del servizio, viene rilasciato un attestato di svolgimento, un documento che certifica l’esperienza acquisita e le competenze apprese, utili per l’inserimento lavorativo.

Tempi e scadenze

Il servizio civile è un impegno della durata di 1 anno per un totale di 25 ore settimanali.

Per ogni bando di ammissione, vengono indicate precise scadenze per l'invio della domanda affinché venga presa in considerazione.

Accedi al servizio

Contatti

Giulia Marchesin

Assistente Sociale

Giulia Cecchinello

Assistente Sociale

Contatta l'unità organizzativa

Argomenti:

Pagina aggiornata il 23 dicembre 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Esprimi una valutazione

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Avviso sui cookie di WordPress da parte di Real Cookie Banner