Cos'è
Il servizio, gestito da parte della Casa Albergo per conto dell’Azienda ULSS 5 di Rovigo, è gratuito, continuativo e finalizzato all’ospitalità per un periodo temporaneo di 10 persone affette da patologia in fase terminale, con l’obiettivo di assisterle nel loro percorso di cura e di migliorarne la qualità di vita.
Si pone quale servizio integrativo al domicilio, non alternativo all’abitazione della persona malata o all’ospedale, bensì ad essi complementare.
Il Centro Residenziale, in integrazione con la Rete di Cure Palliative, offre alla persona assistenza sanitaria, supporto sociale e sostegno psicologico. Il malato e la sua famiglia possono trovare, all’interno, sollievo per un periodo circoscritto per poi far ritorno a casa o per vivere nel conforto gli ultimi giorni di vita. Il ricovero è finalizzato ad un supporto farmacologico mirato alla palliazione del dolore, all’alleviamento dei sintomi e a offrire sostegno psicologico-emotivo al malato e ai suoi familiari.
Servizi inclusi
Nella lista di seguito trovi i servizi inclusi usufruendo del servizio di Hospice “Casa del Vento Rosa”.
Mostra servizi inclusiA chi è rivolto
La struttura accoglie malati terminali, ovvero persone per le quali non sono più possibili cure specifiche volte a guarire ed a prolungare la vita. In queste persone, al dolore fisico, spesso acuto, si associano i problemi psicologici, le angosce, la paura della morte, la solitudine del distacco, la situazione di isolamento o la difficoltà di relazione con i familiari.
Luoghi
Il servizio viene erogato nei seguenti luoghi.
Come fare
Per accedere, il medico di Medicina Generale o il medico di reparto ospedaliero deve inviare una scheda di segnalazione alla Centrale Operativa Territoriale (COT) dell’Ulss 5 Polesana. É dunque il medico che si occupa dell’inoltro formale della documentazione necessaria, previo l’accordo con il paziente e/o la sua famiglia.
Se il paziente è al domicilio: il riferimento è il medico di Medicina Generale.
Se il paziente è ricoverato in ospedale o altra struttura: il medico del reparto si occupa della segnalazione.
In entrambi i casi, il medico invia la segnalazione alla COT, chiedendo una consulenza al servizio di cure palliative. Successivamente, il medico palliativista valuta l’idoneità del paziente al ricovero in hospice, attribuendo un punteggio di gravità che consente l’inserimento in una graduatoria.
Una volta disponibile il posto letto, il personale dell’hospice contatta il paziente e/o il familiare per organizzare l’ingresso in struttura.
Cosa serve
Per accedere al servizio è necessaria la richiesta da parte del medico di medicina generale o di reparto ospedaliero una consulenza al servizio di cure palliative.
Tempi e scadenze
L’orario di visita è libero, l’accesso oltre le ore 21:00 deve essere preventivamente comunicato.
Quanto costa
Il servizio è gratuito.